(FG-00) Capi Deposito GPL

Categoria Costo
Data di inizio 20-11-2017 Durata 64 ore (8 gg)
DestinatariCandidati alla direzione di depositi di GPL
Prerequisitidiploma tecnico o laurea tecnica
Descrizione(FG-00) Capi Deposito GPL

(CORSO ORGANIZZATO DA ASSOGASLIQUIDI, CON DOCENZA SVOLTA IN FORMA CONGIUNTA DAL COMITATO TECNICO GPL)

Ai sensi del Titolo XIII del DM 13/10/1994 (“Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la co-struzione, l’installazione e l’esercizio dei depositi di G.P.L. in serbatoi fissi di capacità complessiva superiore a 5 mc e/o in recipienti mobili di capacità complessiva superiore a 5.000 kg“) il Capo Stabilimento è la figura chiamata alla direzione del deposito di GPL, nel rispetto delle esigenze produttive e delle esigenze di sicurezza.

Pur essendo una figura nata con specifico riferimento alla prevenzione incendi, nel corso del tempo il Capo Deposito ha dovuto ampliare le proprie conoscenze e competenze: ciò vale con particolare riferimento alle indicazioni sempre nuove che emergono dall’area normativa legata alle Direttive Seveso e dell’area normativa legata alla “sicurezza e salute dei lavoratori” (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Ne consegue che oggi il suo specifico iter formativo -che prende corpo ed avvio con questo specifico ed obbligatorio Corso Ministeriale- è necessariamente ampio: basti pensare che questo stesso Corso ha una durata di 8 giorni (5 + 3), localizzati in due diverse settimane non consecutive (è prevista una pausa di una settimana nel mezzo, per una miglior sedimentazione dei contenuti didattici).

Il corso è normalmente organizzato in due sessioni annue, in due diversi appuntamenti localizzati rispettivamente nella tarda primavera e all’inizio dell’autunno (salvo carenza di iscritti, che fa annullare la sessione in programma).

In particolare, la prossima edizione del Corso verrà svolta presso la sede di Federchimica a Milano (si veda cartina a seguito) nei due moduli:

– (Modulo I): da Lunedì 10 ottobre a Venerdì 24 novembre 2017;

– (Modulo II): da Lunedì 4 dicembre a Mercoledì 6 dicembre 2017.

L’esame di fine corso sarà quindi svolto nella giornata di Mercoledì 25 ottobre 2017: in caso di positivo superamento dell’esame finale, tenuto dal Direttore Regionale dei VV.F. di Lombardia , il presente Corso permette l’abilitazione del candidato alla direzione di un deposito di GPL.

Capi stabilimento  Ottobre 2012Ci piace sottolineare come in questi ultimi anni il livello di tale corso sia stato molto elevato, con partecipanti che davvero hanno saputo esprimere capacità e voglia di crescere sulle tematiche tecniche e gestionali collegate alla gestione dei depositi di GPL, presentate durante il momento formativo: sottolineiamo tuttavia come, data la natura e la rilevanza dei rischi associati ai GPL ed alla loro gestione, tale corso si configura solo come un primo passo per la formazione del Capo Deposito, il quale dovrà poi continuare ad aggiornarsi mediante l’esperienza operativa in deposito e la propria formazione permanente.

Come richiesto dal sopraccitato decreto del Ministero dell’Interno, per l’accesso al Corso il candidato deve essere in possesso di diploma tecnico o di laurea tecnica, di cui sarà richiesto specifico attestato contestualmente all’invio dei documenti per il perfezionamento dell’iscrizione.

Allegati
Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Per maggiori informazioni di prezzi, modalità di pagamento e requisiti formativi per l’accesso al corso si prega di contattare Assogasliquidi nella figura del:
Dott. Federico Cordier
e-mail: [javascript protected email address]
tel. +39 06 54273222

Luogo
iscrizioni

Contattaci chiudi