(FG-14) Corso per Gestori di distributori stradali di GPL

Categoria Costo € 300
Data di inizio da definire Durata 8 ore (1 gg)
DestinatariGestori di punto vendita stradale di GPL
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana
Descrizione(FG-14) Corso per Gestori di distributori stradali di GPL

Corso di formazione rivolto alla qualificazione dei Gestori di punti vendita stradali di GPL (e dei loro dipendenti): scopo del corso è la completa illustrazione della struttura dell’impianto, delle modalità di gestione dell’operatività quotidiana e delle eventuali emergenze che possano verificarsi presso il distributore.

Il presente corso è uno strumento tecnico tanto più importante qualora il Gestore medesimo sia caricato degli “obblighi gestionali” così come al DPR 340/03 (“Regolamento recante disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione“), art. 15 (“Norme di esercizio“), punto 1, comma 2.

Il Corso è strutturato su una prima parte di trattazione delle caratteristiche chimico-fisiche del GPL, anche al fine di comprenderne il comportamento ed i rischi collegati ad un suo eventuale rilascio in atmosfera presso il punto vendita stradale, per poi analizzare:

GESTIONE E MANUTENZIONE DI UN PUNTO VENDITA
• Ubicazione e distanze di sicurezza di una stazione di rifornimento;

COME SONO COSTITUITE LE STAZIONI GPL
• Impianti GPL con sala pompe;
• Uso e manutenzione di un impianto GPL, avvertenze;

SERBATOI E LORO ACCESSORI

GLI IMPIANTI IN SALA POMPE

GLI IMPIANTI A POMPE SOMMERSE

GLI IMPIANTI A POMPE SOPRABATTENTE

LE NORME DI ESERCIZIO DI UN IMPIANTO GPL
* Operazioni di riempimento
* Dispositivi di travaso;
* Metodi di travaso
* Operazioni di erogazione
* Pulizia dell’impianto

GESTIONE DELLE EMERGENZE

I DOCUMENTI TECNICI DI UNA STAZIONE GPL
* I controlli e le regolazioni periodiche a carico del gestore:

SEGNALETCA DI SICUREZZA

I CATTIVI ESEMPI
Carrellata fotografica di esempi di errata conduzione dell’impianto.

GLI INCIDENTI
Carrellata fotografica di incidenti.

TEST DI VERIFICA
Conclusione e saluti da parte del Responsabile;
Consegna attestato di partecipazione, valido ai fini della conduzione dell’impianto;

Nell’ambito dell’erogazione del momento formativo si predilige la docenza frontale con il supporto di strumenti audio e video.

Il momento formativo, della durata di 8 ore, ha come finalità la formazione dei Gestori alla gestione sicura del punto vendita stradale ma può essere utilizzato anche come strumento di adempimento agli obblighi di “formazione particolare” dei lavoratori assunti dal Gestore e operanti sull’impianto: si noti che tale obbligo formativo verso i lavoratori vale anche verso i famigliari del Gestore qualora NON lavorino nell’ambito di una “impresa famigliare” (così come definita dall’art. 230-bis del Codice Civile, cioè una realtà in cui i partecipante all’impresa sono remunerati SOLO mediante partecipazione agli utili della società, e non mediante una retribuzione collegata ad una posizione lavorativa subordinata).

Si segnala che il rilascio dell’attestato di proficua presenza al presente corso è rilasciato solo in seguito alla partecipazione ad almeno il 90% del monte orario previsto per il corso ed in seguito alla corretta compilazione del test di fine corso (che il Comitato Tecnico sempre utilizza quale imprescindibile strumento per la verifica del livello di comprensione e dell’efficace partecipazione al momento formativo).

______________________________________________________________________________

IL COMITATO E’ DISPONIBILE AD ORGANIZZARE CORSI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, PREVIO ACCORDO CON LA DIREZIONE DEL COMITATO

IL COMITATO E’ DISPONIBILE AD ORGANIZZARE CORSI PER ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E/O CAMERE DI COMMERCIO E/O AFFINI, ANCHE A LOGHI CONGIUNTI E SECONDO MODALITA’ FLESSIBILI DI CONDIVISIONE DEGLI SFORZI ORGANIZZATIVI E DELLE FASI COMMERCIALI

Per maggiori dettagli si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico: info@ctpgpl.it – 02/876210

Allegati
Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

Luogo
iscrizioni

Contattaci chiudi