(FS-11) Dirigenti: aggiornamento della formazione (ex D.Lgs. 81/08), con Avv. Lorenzo Fantini

Categoria Costo € 350
Data di inizio da definire Durata 6 ore (1 gg)
DestinatariDirigenti per la sicurezza aziendali (Capi stabilimento, Capo filiale,...etc.)
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana. Prima formazione per Dirigenti già erogata
Descrizione(FS-11) Dirigenti: aggiornamento della formazione (ex D.Lgs. 81/08), con Avv. Lorenzo Fantini

Corso di aggiornamento per Dirigenti (ex D.Lgs. 81/08) – 8 ore

Il Dirigente per la sicurezza, definito dal D.Lgs. 81/08 (all’art. 2, comma 2, lettera d) quale “persona che in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”) è colui che svolge una o più funzioni di sicurezza (attribuite dal D.Lgs. 81/08, art. 19 al Datore di Lavoro) al posto del medesimo Datore di Lavoro, per sua impossibilità o incapacità o per altre logiche gestionali aziendali.

Questa figura svolge le funzioni di cui all’art. 19 del D.Lgs. 81/08 per esplicita delega o “di fatto“: per il “principio di effettività”, infatti, un soggetto in posizione apicale nell’organizzazione aziendale anche qualora non abbia nessuna delega di funzioni ma svolga un ruolo/funzione aziendale che intrinsecamente comporti ruoli e prerogative organizzative normalmente datoriali (con i collegati obblighi di sicurezza annessi), può essere Dirigente per la sicurezza.

Il Comitato Tecnico GPL organizza i corsi di aggiornamento quinquennale per Dirigenti ai sensi dell’art. 37, comma 7 del D.Lgs.81/08, che si articolano secondo i contenuti formativi previsti dall’attuale “Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la Formazione dei Lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni“.

Nel presente momento formativo dal titolo “Poteri e responsabilità del dirigente nel d.lgs. n. 81/2008 e nella giurisprudenza: recenti orientamentil’Avv. L. Fantini tratterà, in particolare, i seguenti argomenti:

* La figura del dirigente nel d.lgs. n. 81/2008: identificazione, poteri e responsabilità tra legge, prassi e sentenze;
* La differenza tra gli obblighi “diretti” e la delega di funzione nella più recente giurisprudenza;
* L’articolo 26 del d.lgs. n. 81/2008 e la ripartizione di poteri ed obblighi tra imprese: recenti orientamenti giurisprudenziali;
* La selezione dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici secondo la Cassazione e nella prassi;
* Le Sentenze più recenti sul DUVRI;
* Il D.Lgs.231/01 in materia di salute e sicurezza sul lavoro: modelli organizzativi, responsabilità, giurisprudenza recente.

Per verificare la scadenza dell’obbligo di aggiornamento di Lavoratori, Dirigenti e Preposti nella tua Azienda è possibile utilizzare il tool di autodiagnosi aziendale realizzato dal Comitato Tecnico:
tool_verifica_formazione_aggiornamento_81-08
(clicca sull’immagine per essere reindirizzato al tool: strumento web fruibile solo dalle Aziende associate al Comitato Tecnico P.le GPL)

Si segnala che il rilascio dell’attestato di proficua presenza al presente corso è rilasciato solo in seguito alla partecipazione ad almeno il 90% del monte orario previsto per il corso ed in seguito alla corretta compilazione del test di fine corso (che il Comitato Tecnico sempre utilizza quale imprescindibile strumento per la verifica del livello di comprensione e dell’efficace partecipazione al momento formativo).

IL COMITATO E’ DISPONIBILE AD ORGANIZZARE CORSI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, ANCHE CON LA PRESENZA DI PIU’ AZIENDE CONTEMPORANEAMENTE.

Per maggiori dettagli, e anche per eventualmente individuare le figure che nella propria struttura aziendale possono essere i Dirigenti per la sicurezza, si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico GPL: info@ctpgpl.it – 02/876210

Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

Luogo
iscrizioni

Iscrizione chiudi

1° Partecipante

Tutti i campi sono obbligatori.

Inserire il codice di verifica mostrato nell'immagine:

riportare lettere e numeri, trascurando maiuscole/minuscole e punteggiatura.

Contattaci chiudi