Skip to content Skip to footer

Ruolo e prospettive del GPL nel mercato della climatizzazione residenziale – Workshop Assogasliquidi (MCE 2016)

Ruolo e prospettive del GPL nel mercato della climatizzazione residenziale – Workshop Assogasliquidi (MCE 2016)

18.03.2016
Ruolo e prospettive del GPL nel mercato della climatizzazione residenziale - Workshop Assogasliquidi (MCE 2016)

Segnaliamo il recente Workshop “Ruolo e prospettive del GPL nel mercato della climatizzazione residenziale” organizzato a Milano presso la 40esima Mostra Convegno Expocomfort da Assogasliquidi con la collaborazione di Ref-e e la partecipazioni di rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e delle associazioni di categoria Assistal, CNA e Confartigianato.

In questa sede è stato fatto il punto sulla situazione del mercato del GPL, sui suoi punti di forza così come sugli scenari di sviluppo futuri, ribadendo che il GPL è una fonte di energia flessibile, ecologica anche in considerazione dell’elevato potere calorifico, disponibile e sicura.

Dal Comunicato stampa di Assogasliquidi: “Gli ultimi studi di Enea e Ministero della Salute dedicati agli impatti energetici ambientali e sanitari dei combustibili nel settore residenziale hanno dimostrato infatti che in Italia, negli ultimi anni, si è riscontrato un aumento della presenza del particolato atmosferico associato alla combustione da biomassa per riscaldamento domestico, con effetti negativi per la qualità dell’aria e la salute umana. Tutti gli scenari energetici considerati da Enea mostrano poi che le emissioni complessive di inquinanti, come il particolato primario, si riducono al 2030 per effetto del miglioramento delle tecnologie adottate, ma le riduzioni sono minori laddove si ha un aumento dell’utilizzo di biomassa nel settore residenziale.
(…)
Il GPL, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e facilità di trasporto, rappresenta oggi la fonte energetica che meglio si adatta all’evoluzione degli usi e dei costumi della popolazione. Soddisfa le esigenze degli utenti in città, al mare o in campagna, d’inverno e d’estate sempre puntando al rispetto dell’ambiente. Il GPL, ha assicurato Assogasliquidi, è pronto a seguire i nuovi trend e si pone l’obiettivo di supportare le nuove applicazioni e le apparecchiature del futuro, che pongono al centro dello stile di vita delle nuove generazioni il rispetto della salute umana e della qualità dell’aria“.

Qui il link alla pagina web di illustrazione del convegno sul sito di Federchimica, da cui poter scaricare lo studio ed le presentazioni dei relatori.

Il Settore Formazione del Comitato Tecnico Professionale GPL – Milano