(FRIR-03) Corso sulle ispezioni al SGS in Stabilimenti a RIR (GPL): come comportarsi e come gestirle

Categoria Costo
Data di inizio da definire Durata 8 ore (1 gg)
DestinatariResponsabili aziendali per la sicurezza (RAS), RSPP, Capi Stabilimento
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana
Descrizione(FRIR-03) Corso sulle ispezioni al SGS in Stabilimenti a RIR (GPL): come comportarsi e come gestirle

Corso teorico-pratico per l’illustrazione delle modalità di conduzione delle Ispezioni al SGS – PIR (Sistema di Gestione della Sicurezza per la prevenzione degli Incidenti Rilevanti), attuato negli Stabilimenti a RIR (a Rischio di Incidente Rilevante) in conformità all’art. 14 del D.Lgs. 105/15 ed alle indicazioni D.Lgs. 105/15, Allegato B.

Si tratta, in particolare, di verifiche rispettivamente realizzate dal CTR territorialmente competente (per le Aziende a RIR in SS – Soglia Superiore, precedentemente art. 8 del D.Lgs. 334/99) o dalle Regioni (per le Aziende a RIR in SI – Soglia Inferiore, precedentemente art. 6 del D.Lgs. 334/99) e comunque condotte in conformità alle linee guida contenute nel Decreto direttoriale DSA-DEC-2009-0000232 del 25 marzo 2009 con il quale il MATTM (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) ha rinnovato le liste di riscontro, i criteri e le procedure per la conduzione delle verifiche ispettive di cui al Decreto del MATTM 5 novembre 2007.

Durante il corso si farà riferimento alle linee guida contenute nelle storiche linee guida di cui al Rapporto ISPRA 70/2011 “Criteri ed indirizzi tecnico-operativi per lo svolgimento delle verifiche ispettive in stabilimenti a rischio di incidente rilevante” di cui abbiamo già trattato in questa sede e soprattutto all’Allegato H del D.Lgs. 105/15 (“Criteri per la pianificazione, la programmazione e lo svolgimento delle ispezioni“).

Durante il corso verranno illustrati gli strumenti previsti nell’ambito della conduzione di una Ispezione, quali:
* format “Lista di riscontro semplificata per la conduzione delle verifiche ispettive in Stabilimenti ad elevato livello di standardizzazione” (aggiornata al D.Lgs. 105/15);
* format per la valutazione e gestione dell’esperienza operativa aziendale;
* format per l’Esame pianificato dei sistemi tecnici.

Il Corso si concluderà con l’analisi e l’approfondimento delle risultanze del ciclo ispettivo che ha recentemente interessato le Aziende del settore dei GPL, insieme con l’analisi delle migliori pratiche comportamentali da mettere in atto per la miglior gestione della visita.

La docenza a questo corso viene svolta da personale coinvolto nelle Ispezioni ex D.Lgs. 105/15

Si segnala che il rilascio dell’attestato di proficua presenza al presente corso è rilasciato solo in seguito alla partecipazione ad almeno il 90% del monte orario previsto per il corso ed in seguito alla corretta compilazione del test di fine corso (che il Comitato Tecnico sempre utilizza quale imprescindibile strumento per la verifica del livello di comprensione e dell’efficace partecipazione al momento formativo).

Per maggiori dettagli si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico: info@ctpgpl.it – 02/876210

Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

Luogo
iscrizioni

Contattaci chiudi