(FG-15) Corso per la Manutenzione di piccoli serbatoi di GPL

Categoria Costo € 200
Data di inizio 14-05-2019 Durata 4 ore
DestinatariManutentori piccoli serbatoi GPL
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana. Conoscenza di base su caratteristiche chimiche-fisiche GPL, conoscenza base su impianti domestici GPL
Descrizione(FG-15) Corso per la Manutenzione di piccoli serbatoi di GPL

Corso di formazione specificamente dedicato alla gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie da svolgere sul piccolo serbatoio di GPL (fino a 13 mc) installato presso il cliente finale.

Il presente Corso di formazione, strutturato su tematiche prettamente operative, è volto a qualificare il Manutentore allo svolgimento delle operazioni necessarie a garantire un corretto e sicuro esercizio del serbatoio presso il cliente finale, al fine di garantire la sicura erogazione del GPL nei suoi usi finali: il corso tratta anche della gestione delle emergenze sui piccoli serbatoi, nella logica di segnalare al Manutentore le accortezze gestionali anche delle problematiche eccezionali.

Il corso, in particolare, tratterà le tematiche di:
* manutenzione ordinaria (comprensiva della formazione al cambio valvole della serie EU e PV, con formazione + addestramento alla sostituzione della cartuccia di taratura delle valvole serie PV),
* manutenzione straordinaria (cambio manometro ed indicatore di livello),
* controllo periodico sul serbatoio ex art. 10 del D.Lgs. 32/98 (si veda circolare VV.F. allegata in fondo alla presente pagina),
* gestione delle emergenze sul piccolo serbatoio.

Il presente corso NON prenderà in considerazione invece le operazioni di messa in gas e di bonifica del serbatoio.

Nell’ambito dell’erogazione del momento formativo si predilige la docenza frontale con il supporto di strumenti audio e video.

cambio_valvola_GPLIl momento formativo, della durata di 4 ore, ha come finalità la qualificazione dei manutentori di piccoli serbatoi di GPL ma può essere utilizzato anche come eventuale strumento di adempimento agli obblighi di “formazione particolare” dei lavoratori operanti nell’ambito dell’Azienda GPL: si noti che tale obbligo formativo verso i lavoratori vale anche verso i famigliari del Datore di Lavoro qualora NON lavorino nell’ambito di una “impresa famigliare” (così come definita dall’art. 230-bis del Codice Civile, cioè una realtà in cui i partecipante all’impresa sono remunerati SOLO mediante partecipazione agli utili della società, e non mediante una retribuzione collegata ad una posizione lavorativa subordinata).

Si segnala che il rilascio dell’attestato di proficua presenza al presente corso è rilasciato solo in seguito alla partecipazione ad almeno il 90% del monte orario previsto per il corso ed in seguito alla corretta compilazione del test di fine corso (che il Comitato Tecnico sempre utilizza quale imprescindibile strumento per la verifica del livello di comprensione e dell’efficace partecipazione al momento formativo).

ATTENZIONE: SI SEGNALA CHE IL CORSO DEL 16 OTTOBRE 2018 SARA’ SVOLTO A NAPOLI.

IL COMITATO E’ DISPONIBILE AD ORGANIZZARE CORSI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, PREVIO ACCORDO CON LA DIREZIONE DEL COMITATO MEDESIMO

Per maggiori dettagli si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico: info@ctpgpl.it – 02/876210

Allegati
Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

Luogo
iscrizioni

Contattaci chiudi