(FG-23) Corso pratico ad indirizzo tecnico-normativo per l’inoltro, il completamento o la modifica di pratiche di prevenzione incendi relative a Piccoli Serbatoi GPL

Categoria Costo € 300
Data di inizio da definire Durata 8 ore (1 gg)
Destinataripersonale tecnico/commerciale delle aziende GPL coinvolto nella installazione e gestione di piccoli serbatoi GPL
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana
Descrizione(FG-23) Corso pratico ad indirizzo tecnico-normativo per l’inoltro, il completamento o la modifica di pratiche di prevenzione incendi relative a Piccoli Serbatoi GPL

Corso di formazione rivolto al personale tecnico/commerciale delle aziende GPL coinvolto nella installazione e gestione di piccoli serbatoi GPL (fino a 13 mc) presso l’utenza finale, sia di tipo civile che produttivo/industriale e dei relativi impianti di erogazione ed utilizzo.

Il corso ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nella risoluzione pratica di problematiche relative all’installazione di piccoli serbatoi GPL con particolare riferimento alle pratiche di prevenzione incendi che si costituiscono quale iter amministrativo fondamentale per tale installazione.

Il momento formativo avrà un taglio prettamente pratico: dopo un breve momento di ripasso sulle principali norme e regolamenti, i partecipanti verranno messi di fronte a casi pratici relativamente ai quali dovranno definire le norme da applicare, verificare la documentazione in possesso del Cliente, reperendo tutte le informazioni ritenute utili per tale finalità.
I partecipanti dovranno inoltre decidere quale procedura utilizzare per presentare una pratica ex-novo al Comando VVF di competenza, oppure completarne una parzialmente eseguita, magari sulla base di vecchi regolamenti di prevenzione incendi, scegliere e compilare i moduli pertinenti, stabilire l’importo dei versamenti da effettuare ai VVF.

A tal fine a ciascun partecipante verrà consegnata tutta la documentazione che potrebbe reperire da un cliente-tipo (lettere o verbali dei VVF, vecchie approvazioni di progetti, verbali di sopralluogo, CPI scaduti o in corso di validità da integrare, dichiarazioni di conformità degli impianti utilizzatori ecc…): ogni partecipante avrà almeno un caso specifico su cui lavorare ed al termine tutti i casi verranno illustrati e discussi con l’ausilio del docente.

Si segnala che il rilascio dell’attestato di proficua presenza al presente corso è rilasciato solo in seguito alla partecipazione ad almeno il 90% del monte orario previsto per il corso ed in seguito alla corretta compilazione del test di fine corso (che il Comitato Tecnico sempre utilizza quale imprescindibile strumento per la verifica del livello di comprensione e dell’efficace partecipazione al momento formativo).

IL PRESENTE CORSO E’ EROGATO PRESSO LA SEDE DEL CTPGPL A MILANO MA PUO’ ESSERE REALIZZATO ANCHE PRESSO LA SEDE DELL’AZIENDA RICHIEDENTE, IN CASO DI UN NUMERO CONGRUO DI PARTECIPANTI.


IL COMITATO E’ DISPONIBILE AD ORGANIZZARE CORSI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, ANCHE CON LA PRESENZA DI PIU’ AZIENDE CONTEMPORANEAMENTE.

Per maggiori dettagli si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico: info@ctpgpl.it – 02/876210

Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

Luogo
iscrizioni

Contattaci chiudi