(FG-18) Corso pratico sulle operazioni di rimozione di piccoli serbatoi GPL

Categoria Costo € 250
Data di inizio 30-09-2020 Durata 4 ore
DestinatariTecnici aziende distributrici GPL; Austisti; Manutentori
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana. Utile pregressa partecipazione al corso "(FG-15) - Corso per la Manutenzione piccoli serbatoi GPL"
Descrizione(FG-18) Corso pratico sulle operazioni di rimozione di piccoli serbatoi GPL

Nel ciclo operativo relativo alla gestione dei depositi di GPL al servizio delle utenze civili e industriali, assume particolare rilevanza la presenza di procedure specifiche riguardanti le attività connesse con la installazione, il rifornimento, la manutenzione, fino alla rimozione dei piccoli serbatoi costituenti essenzialmente i depositi stessi.

In particolare, in caso di dismissione, di verifica o di manutenzione del serbatoio potrebbe essere necessaria l’operazione di svuotamento dal G.P.L. residuo come previsto dal punto 19 del DM 14/5/2004 (e s.m.i.).

Tutte queste attività devono essere affidate a personale competente, formato ed addestrato e provvisto di apposite attrezzature.

Questo corso, organizzato su un modulo di 4 ore con svolgimento mattutino, tratterà dunque le tematiche di:

* illustrazione delle operazioni di rimozione di piccoli serbatoi comprensiva dell’analisi delle apparecchiature e dei Dispositivi di Protezione Individuali e Collettivi necessari sulla base delle considerazioni contenute nel Manuale Federchimica –Assogasliquidi e Comitato Tecnico P.le GPL “Analisi delle attività connesse a installazione, rifornimento, manutenzione, riqualifica e disinstallazione dei depositi di GPL al servizio delle utenze civili artigianali, commerciali o industriali, anche affidate in appalto a imprese terze”;

* svolgimento pratico di una attività di svuotamento della fase liquida di un piccolo serbatoio con spiazzamento di prodotto dal serbatoio, ed eventuale eliminazione dei residui di fase gas in torcia e contestuale inertizzazione del serbatoio con azoto;

* gestione delle emergenze in fase di rimozione di un piccolo serbatoio, con condivisione delle migliori pratiche da attuare per gestire le più probabili situazioni anomale e di emergenza che si possono verificare nelle fasi di rimozione.

Nell’ambito dell’erogazione del momento formativo si prediligerà la docenza frontale con il supporto di strumenti audio e video e successiva azione pratica in campo.

ATTENZIONE: SI SEGNALA CHE IL PRESENTE MOMENTO FORMATIVO E’ UTILE SIA FREQUENTATO DOPO IL CORSO (FG-15) Corso per la Manutenzione di piccoli serbatoi di GPL.

IL PRESENTE CORSO SARA’ SVOLTO IN LOCALITA’ DA DEFINIRE.

Si segnala che il rilascio dell’attestato di proficua presenza al presente corso è rilasciato solo in seguito alla partecipazione ad almeno il 90% del monte orario previsto per il corso (o per il singolo modulo) ed in seguito alla corretta compilazione del test di fine corso, che il Comitato Tecnico sempre utilizza quale imprescindibile strumento per la verifica del livello di comprensione e dell’efficace partecipazione al momento formativo.

Per maggiori dettagli si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico: info@ctpgpl.it – 02/876210

Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

Luogo
iscrizioni

Contattaci chiudi