(FG-16) Corso sugli Impianti industriali (defiscalizzati) alimentati a GPL

Categoria Costo € 300
Data di inizio da definire Durata 8 ore (1 gg)
DestinatariCommerciali; Tecnici aziende distributrici GPL; Amministrativi a gestione della defiscalizzazione GPL
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana
Descrizione(FG-16) Corso sugli Impianti industriali (defiscalizzati) alimentati a GPL

Corso rivolto alla formazione tecnico-gestionale sugli impianti industriali alimentati a GPL, sia per i Tecnici delle Aziende distributrici, sia per le loro risorse Commerciali, sia per i loro Amministrativi (che devono gestire le problematiche collegate alla defiscalizzazione del GPL di questi impianti).

Situati primariamente presso utenze industriali (metallurgiche, ceramiche, alimentari, vetrarie, di produzione di laterizi) o agricole, gli impianti industriali possono avere stoccaggi con taglie dimensionali di diverso tipo, ricadendo quindi in differenti regole tecniche (DM 14 maggio 2004 e s.m.i. oppure DM 13 ottobre 1994) e necessitando quindi di differenti apprestamenti tecnici e distanze di sicurezza.
Anche a livello fiscale questi impianti godono di un regime agevolato dal momento che, sulla base di un apposito riconoscimento da parte dell’Agenzia delle Dogane (e comunque solo per stoccaggi superiori a 10 mc), questi impianti godono di una “defiscalizzazione” pari alla riduzione del 90% dell’accisa normalmente presente sul GPL destinato all’uso combustione.

Il corso opererà quindi una trattazione sia tecnica sia gestionale su questi impianti industriali e sul GPL defiscalizzato, al fine di offrire una panoramica generale su realtà che oggi vivono un diffuso e rinnovato interesse tra le Aziende del settore dei GPL: la struttura modulare del momento formativo (con la mattina dedicata alla parte tecnica ed il pomeriggio alla parte fiscale) fa sì che gli Amministrativi possano scegliere di frequentare SOLO il modulo pomeridiano sulla gestione fiscale del GPL ad accisa ridotta (a costo ridotto rispetto alla tariffa piena, da concordare direttamente con la Segreteria).

Il corso, in particolare, tratterà le tematiche di:

MODULO MATTUTINO
* struttura tecnica degli impianti industriali, con particolare riferimento ai serbatoi di stoccaggio ed ai gruppi di vaporizzazione;
* scarico del GPL;
* manutenzione degli impianti.

MODULO POMERIDIANO
* defiscalizzazione del GPL;
* contabilità del prodotto defiscalizzato (con riferimento anche alla modulistica necessaria alla gestione);
* controlli UTF sul cliente finale.

Nell’ambito dell’erogazione del momento formativo si predilige la docenza frontale con il supporto di strumenti audio e video.

Si segnala che il rilascio dell’attestato di proficua presenza al presente corso è rilasciato solo in seguito alla partecipazione ad almeno il 90% del monte orario previsto per il corso (o per il singolo modulo) ed in seguito alla corretta compilazione del test di fine corso, che il Comitato Tecnico sempre utilizza quale imprescindibile strumento per la verifica del livello di comprensione e dell’efficace partecipazione al momento formativo.

ATTENZIONE: SI SEGNALA CHE IL PRESENTE MOMENTO FORMATIVO PUO’ ESSERE SUCCESSIVAMENTE INTEGRATO CON IL (FG-17) Corso pratico per la costruzione e manutenzione degli impianti industriali alimentati a GPL.

IL COMITATO E’ DISPONIBILE AD ORGANIZZARE CORSI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, PREVIO ACCORDO CON LA DIREZIONE DEL COMITATO MEDESIMO

Per maggiori dettagli si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico: info@ctpgpl.it – 02/876210

Allegati
Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

Luogo
iscrizioni

Contattaci chiudi