(FG-02) Operatori addetti al travaso di GPL (in stabilimento) – PRIMA FORMAZIONE

Categoria Costo € 250
Data di inizio 19-06-2019 Durata 8 ore (1 gg)
DestinatariOperatori addetti al travaso di GPL
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana
Descrizione(FG-02) Operatori addetti al travaso di GPL (in stabilimento) - PRIMA FORMAZIONE

Corso di prima formazione per Operatori addetti al travaso in deposito GPL, comprensivo di una trattazione teorica sui principi del travaso di GPL e sulle modalità per un suo sicuro svolgimento: corso propedeutico al successivo addestramento aziendale (mediante affiancamento a travasista esperto), erogato nel rispetto della normativa di qualificazione degli operatori addetti alla delicata operazione del travaso (DM 15 maggio 1996 – “Procedure e norme tecniche di sicurezza nello svolgimento delle attività di travaso di autobotti e ferrocisterne“).

Corso erogato mediante docenza frontale, visione di specifici filmati sul travaso di GPL, condivisione di esperienze pratiche, analisi della specifica check-list di sicurezza da compilare per verificare la sicurezza dell’operazione di travaso di GPL dall’autobotte al serbatoio di stabilimento (e viceversa).

Il presente corso può costituire corretto adempimento agli obblighi di “formazione particolare” dei lavoratori.

Per Operatori addetti al travaso già formati e con esperienza è invece consigliato lo specifico Corso di aggiornamento per Operatori addetti al travaso di GPL, valido per l’“aggiornamento della formazione specifica” dei Lavoratori, ai sensi delle indicazioni dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08, così come definite dagli Accordi Stato-Regione del 21/12/2011 e del 25/07/2012.

Si segnala che il rilascio dell’attestato di proficua presenza al presente corso è rilasciato solo in seguito alla partecipazione ad almeno il 90% del monte orario previsto per il corso ed in seguito alla corretta compilazione del test di fine corso (che il Comitato Tecnico sempre utilizza quale imprescindibile strumento per la verifica del livello di comprensione e dell’efficace partecipazione al momento formativo).

IL PRESENTE CORSO VIENE EROGATO PRESSO LA SEDE DEL CTPGPL A MILANO MA PUO’ ESSERE REALIZZATO ANCHE PRESSO LA SEDE DELL’AZIENDA RICHIEDENTE, IN CASO DI UN NUMERO CONGRUO DI PARTECIPANTI.


IL COMITATO E’ DISPONIBILE AD ORGANIZZARE CORSI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, ANCHE CON LA PRESENZA DI PIU’ AZIENDE CONTEMPORANEAMENTE.

Per maggiori dettagli si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico: info@ctpgpl.it – 02/876210

Allegati
Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

Luogo
iscrizioni

Contattaci chiudi