(FS-11) Dirigenti del settore GPL: aggiornamento della formazione (ex D.Lgs. 81/08), Competenze trasversali per la gestione del cambiamento [VIDEO-CONFERENZA]

Categoria Costo € 250
Data di inizio da definire Durata 6 ore (1 gg)
DestinatariDirigenti per la sicurezza aziendali (Capi stabilimento, Capo filiale,...etc.)
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana. Prima formazione per Dirigenti già erogata
Descrizione(FS-11) Dirigenti del settore GPL: aggiornamento della formazione (ex D.Lgs. 81/08), Competenze trasversali per la gestione del cambiamento

Corso di aggiornamento per Dirigenti (ex D.Lgs. 81/08) – 8 ore

Il Dirigente per la sicurezza, definito dal D.Lgs. 81/08 (all’art. 2, comma 2, lettera d) quale “persona che in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”) è colui che svolge una o più funzioni di sicurezza (attribuite dal D.Lgs. 81/08, art. 19 al Datore di Lavoro) al posto del medesimo Datore di Lavoro, per sua impossibilità o incapacità o per altre logiche gestionali aziendali.

Questa figura svolge le funzioni di cui all’art. 19 del D.Lgs. 81/08 per esplicita delega o “di fatto“: per il “principio di effettività”, infatti, un soggetto in posizione apicale nell’organizzazione aziendale anche qualora non abbia nessuna delega di funzioni ma svolga un ruolo/funzione aziendale che intrinsecamente comporti ruoli e prerogative organizzative normalmente datoriali (con i collegati obblighi di sicurezza annessi), può essere Dirigente per la sicurezza.

Il Comitato Tecnico GPL organizza i corsi di aggiornamento quinquennale per Dirigenti ai sensi dell’art. 37, comma 7 del D.Lgs.81/08, che si articolano secondo i contenuti formativi previsti dall’attuale “Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la Formazione dei Lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni“.


Obiettivi del corso:

In un periodo storico che sempre maggiormente ci pone di fronte a sfide significative ed importanti, diventa fondamentale sviluppare la capacità di fronteggiare efficacemente le transizioni. Il corso si propone di attivare nei partecipanti le risorse necessarie per affrontare tali cambiamenti.

A fine corso i partecipanti avranno potenziato:

  • La propensione alla flessibilità per la gestione del cambiamento
  • Capacità di analisi delle forme di resistenza delle persone al fine di superare le resistenze individuali
  • La leadership come strumento per ispirare le persone al raggiungimento degli obiettivi

Programma

  • Il cambiamento
  • Consapevolezza del proprio ruolo nella gestione del cambiamento
  • La flessibilità personale come strumento per affrontare le nuove sfide
  • Potenziare l’imprenditorialità
  • Definire la strategia e gli obiettivi
  • Analisi del gap: cosa serve alle persone per performare?
  • La motivazione delle persone
  • Impostazione di percorsi per stimolare la crescita delle persone e dei team

IL PRESENTE CORSO DI FORMAZIONE SARA’ SVOLTO IN MODALITA’ VIDEOCONFERENZA SINCRONA. DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 E DALLE 14.00 ALLE 16.00

Per maggiori dettagli, e anche per eventualmente individuare le figure che nella propria struttura aziendale possono essere i Dirigenti per la sicurezza, si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico GPL: info@ctpgpl.it – 02/876210


NOTA: per verificare la scadenza dell’obbligo di aggiornamento di Lavoratori, Dirigenti e Preposti nella tua Azienda è possibile utilizzare il tool di autodiagnosi aziendale realizzato dal Comitato Tecnico:
tool_verifica_formazione_aggiornamento_81-08
(clicca sull’immagine per essere reindirizzato al tool: strumento web fruibile solo dalle Aziende associate al Comitato Tecnico P.le GPL)

Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

iscrizioni

Contattaci chiudi