(FS-02) Preposti (ex D.Lgs. 81/08): formazione base

Categoria Costo € 250
Data di inizio da definire Durata 8 ore (1 gg)
DestinatariPreposti aziendali, così come identificati dall'Azienda (Capi piazzale, Capi ribalta, Capiturno, Capi macchina, Capisquadra,...etc.)
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana
Descrizione(FS-02) Preposti (ex D.Lgs. 81/08): formazione base

Corso di formazione per Preposti (ex D.Lgs. 81/08) – 8 ore

Il Preposto, definito dal D.Lgs. 81/08 (all’art. 2, comma 2, lettera e) quale “persona che in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”) è colui che vigila sull’attività lavorativa dei lavoratori che supervisiona in virtù del suo ruolo aziendale (quale Capo squadra, Capo rampa, Capo piazzale,……etc.) o in virtù di una situazione “di fatto” (che deriva dalla sua maggiore esperienza lavorativa, e/o dalla maggiore anzianità, e/o da un superiore inquadramento contrattuale,….etc.).

Questa figura, che svolge le sole funzioni di vigilanza dei lavoratori circa il loro rispetto degli obblighi normativi di sicurezza e circa il rispetto delle procedure di sicurezza aziendali, risulta essere sostanzialmente presente nella totalità delle aziende un minimo numerose e strutturate, in cui il Datore di Lavoro non è anch’egli un lavoratore sul campo (situazione in cui egli potrebbe -invece- organizzare il lavoro in sicurezza vigilando direttamente sul corretto adempimento degli obblighi di sicurezza da parte dei lavoratori).

Ai sensi delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 (e s.m.i.) e dell“Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la Formazione dei Lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni” il Preposto è meritevole di una formazione particolare ed aggiuntiva rispetto a quella dei lavoratori, secondo un programma didattico contenuto nel medesimo Accordo Stato-Regioni.

Il Corso di formazione viene organizzato su 8 ore con erogazione dei soli e specifici contenuti didattici per Preposti, un percorso formativo che segue i momentoi formativi per Lavoratori organizzati nei due moduli di “formazione di base” o di “formazione specifica”, che potranno invece essere svolti presso le Aziende da personale formativo interno (in possesso dei requisiti di cui al sopraccitato Accordo) o che potranno invece essere frequentato presso il Comitato Tecnico o con docenza del Comitato medesimo direttamente presso la sede aziendale.

Il corso preposti di 8 ore risponde alle sopraccitate richieste normative e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D.Lgs. 81/08. Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori. Il corso è conforme alla Circolare Regione Lombardia D.G. Sanità Circolare regionale 17 settembre 2012 – n. 7 – Indicazioni in ordine all’applicazione dell’Accordo tra il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del d.lgs. 81/08 (rep. Atti n. 223/ esr del 21 dicembre 2011) e per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2 del d.lgs. 81/08 (rep. Atti n. 221/ esr del 21 dicembre 2011).

Si segnala che il rilascio dell’attestato di proficua presenza al presente corso è rilasciato solo in seguito alla partecipazione ad almeno il 90% del monte orario previsto per il corso ed in seguito alla corretta compilazione del test di fine corso (che il Comitato Tecnico sempre utilizza quale imprescindibile strumento per la verifica del livello di comprensione e dell’efficace partecipazione al momento formativo).

IL COMITATO E’ DISPONIBILE AD ORGANIZZARE CORSI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, ANCHE CON LA PRESENZA DI PIU’ AZIENDE CONTEMPORANEAMENTE.

Per maggiori dettagli, e anche per eventualmente individuare le figure che nella propria struttura aziendale possono essere i Preposti per la sicurezza, si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico GPL: info@ctpgpl.it – 02/876210

Allegati
Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

Luogo
iscrizioni

Contattaci chiudi