Contatori gas: manutenzione e controlli metrologici

06.03.2019

domanda

Buon giorno,
avremmo bisogno di qualche chiarimento in merito agli obblighi di controllo periodico e sostituzione fine vita dei contatori di gas installati presso utenze civili (quali utenze private, condomini, reti canalizzate,....etc.).

Grazie e arrivederci.


risposta


Buongiorno.

il recente Decreto 21 aprile 2017 , n. 93 ("Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea", a seguito scaricabile) ha riordinato tutto il sistema di:
a) verificazione periodica;
b) controlli casuali o a richiesta;
c) vigilanza sugli strumenti soggetti alla normativa nazionale ed europea

per gli strumenti di misura che siano in servizio con funzioni di misura legale.

Il nuovo quadro circa gli obblighi periodici delle verificazioni è definito dall'art. 4, comma 3 del Decreto ed è dettagliato dall'Allegato IV del Decreto medesimo, che elenca tutte le diverse tempistiche di verificazione per tutti i diversi tipi di contatori.

E' tuttavia interessante una specifica operata dall'art. 4 comma 4 del Decreto il quale recita: " 4. I bolli di verificazione prima nazionale o CEE/CE o la marcatura CE e la marcatura metrologica supplementare apposta sui contatori del gas con portata massima fino a 10 m³/h compresi, hanno validita' temporale di 15 anni decorrenti dall'anno della loro apposizione. I contatori di cui al presente comma restano esclusi dalla verificazione periodica".

Ai sensi di questo decreto, il mondo dei contatori gas per uso domestico (che ragionevolmente arrivano fino alla classe G4, cioè fino ad una capacità di erogazione pari o superiore ai 4 m³/h ) sono quindi compresi in questa opportunità di verificazione periodica ogni 15 anni: dato peraltro il loro costo non particolarmente importante, al 15° anno di vita potrà essere addirittura più conveniente sostituirli con contatori nuovi, smaltendo i precedenti come rifiuto.

downloadDecreto_93_2017_15_01_2018 (1408KB)

--
Distinti Saluti
Dott. P. Viganò

Contattaci chiudi