Aggiornamento degli addetti alla prevezione incendi (ex D.Lgs. 81/08): circolare su corsi di aggiornamento

02.11.2011
Aggiornamento degli addetti alla prevezione incendi (ex D.Lgs. 81/08): circolare su corsi di aggiornamento

Con la presente si segnala la Lettera Circolare 23/02/2011 (prot. 5987) del Ministero dell’Interno che stabilisce indicazioni circa la durata dei corsi di aggiornamento periodico per gli addetti antincendio, qualificati ai sensi del DM 10/03/1998 (tuttora in vigore nonostante -come indicato dal D.Lgs. 81/08- da tempo avrebbe dovuto essere sostituito con un decreto di aggiornamento).

La circolare non ha valenza di legge, ma rappresenta solo un atto interpretativo della normativa e quindi non può fornire indicazioni circa la periodicità dell’aggiornamento formativo degli addetti (peraltro non indicata all’art. 37, comma 9 del D.Lgs. 81/08 che pure da obbligo di aggiornamento recitando testualmente: “9. I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 81 del 7 aprile 1998, attuativo dell’articolo 13 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626“).

L’unica possibilità è ragionare per similitudine rispetto alle frequenze di aggiornamento degli addetti al primo soccorso: considerando che per il D. Lgs. 388/03 l’aggiornamento per gli addetti al primo soccorso è almeno triennale, la medesima periodicità si potrebbe ritenere applicabile anche a questi addetti.

Si tratta però solo di una ipotesi, in attesa delle indicazioni del decreto che dovrebbe sostituire il DM 10 marzo 1998.

Clicca qui per il download della Circolare.

Il Settore Formazione del Comitato Tecnico Professionale GPL – Milano

Contattaci chiudi