Skip to content Skip to footer

Finanziamenti 2011 di INAIL alle imprese: finanziabili anche i Modelli Organizzativi 231

Finanziamenti 2011 di INAIL alle imprese: finanziabili anche i Modelli Organizzativi 231

30.12.2011
Finanziamenti 2011 di INAIL alle imprese: finanziabili anche i Modelli Organizzativi 231

Facciamo seguito alla nostra news di qualche giorno orsono per sottolineare che nel Bando INAIL 2011 sono previsti contributi anche per progetti di investimento rivolti all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Riordiamo che i Modelli Organizzativi aziendali sono stati introdotti dal D.Lgs. 231/01 come strumento di supporto all’Azienda per prevenire i reati che possono portare all’insorgenza di una responsabilità amministrativa dell’Ente (e sanzioni collegate), che si somma alla responsabilità civile/penale delle persone -collegate all’azienda- che hanno fisicamente commesso il reato.

Tali Modelli Organizzativi sono balzati all’attenzione di tutti con l’avvento del D.Lgs. 81/08, il quale ha ampliato il campo di attività del D.Lgs. 231/01 anche ai reati commessi in violazione con la normativa a tutela della salute e sicurezza dei lavoraotori (e, più recentemente, con l’estensione anche ai reati in materia ambientale).
Quindi, una Azienda in cui dovesse oggi verificarsi un infortunio (dovuto ad un cattivo sistema preventivo a tutela dei lavoratori) o un inquinamento ambientale, qualora venga dimostrato che il reato è stato commesso a vantaggio dell’azienda (per un risparmio economico legato alla mancata adozione di cautele antinfortunistiche, per es., o legato all’incorretto smaltimento dei rifiuti) questa potrebbe essere chiamata a rispondere di questi reati in solido con le persone che hanno commesso il reato.

La rilevanza delle sanzioni previste, di cui quelle più gravi sono di natura interdittiva e pecuniaria, portano davvero a valutare l’adozione di tale modell, ma è anche vero che il costo talvolta non banale legato alla realizzazione di questi Modelli potrebbe scoraggiare le imprese nella loro adozione.

Il bando INAIL può allora essere una occasione da sfruttare per la realizzazione di questo sistema gestionale, che altrimenti non sarebbe realizzato, ma che può invece portare interessanti benefici per l’Azienda che lo adotta e lo attua efficacemente.

Il Settore Formazione del Comitato Tecnico Professionale GPL – Milano