Skip to content Skip to footer

Nuova regola di prevenzione incendi per autonegozi (nei mercati)

Nuova regola di prevenzione incendi per autonegozi (nei mercati)

27.03.2014
Nuova regola di prevenzione incendi per autonegozi (nei mercati)

Segnaliamo la Nota prot. 3794 del 12 marzo 2014 del Ministero Interno a firma del Capo del CNVVF (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) dal titolo “Indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l’installazione e la gestione di mercati su aree pubbliche con presenza di strutture fisse, rimovibili e autonegozi”.

Nell’ambito delle 3 parti che la costituiscono, la Nota descrive:
* le indicazioni di prevenzione incendi per l’uso delle bombole di GPL su aree pubbliche ed in contesto di mercati;
* le modalità di “Installazione ed utilizzo di bombole di GPL per l’alimentazione di apparecchi per la cottura o il riscaldamento di alimenti di tipo professionale a bordo di autonegozi” (Allegato A);
* le modalità di “Utilizzo di impianti a GPL non alimentati da rete di distribuzione in occasione di manifestazioni temporanee all’aperto” (si tratta di un estratto dal Rapporto Tecnico UNI/TR 11426:2011).

Queste indicazioni tecniche potranno e dovranno essere tenute in considerazione da parte dei Comuni nazionali i quali, a seguito degli spiacevoli eventi emiliani dell’anno 2013, hanno emanato diverse ordinanze comunali per regolamentare l’uso di bombole nei mercati rionali.

Si precisa che tale Nota dei VV.F. introduce obblighi formativi nei confronti di coloro che esercitano attività di vendita sull’autonegozio:
* (punto N.2) per coloro che utilizzano bombole di GPL per usi professionali provvedendo al cambio della bombola presso l’autonegozio, l’obbligo di frequenza ad un corso di formazione coerente con le indicazioni del D.Lgs. 128/06, art. 11, comma 2, una tipologia di un corso formativo già erogato da tempo dal Comitato Tecnico GPL e ben descritto a questa pagina web;
* (punto N.1) per coloro invece che sono presenti sull’autonegozio senza operare sostituzione delle bombola, la partecipazione ad un corso “semplificato” rispetto a quello indicato superiormente finalizzato alla “informazione e formazione sui rischi specifici del’attività, in conformità alle vigenti norme in materia di sicurezza” (che il Comitato Tecnico può attivare in caso di necessità, su specifico contatto alla Segreteria del Comitato).

Per maggiori approfondimenti si prega di consultare la Segreteria del Comitato Tecnico.

Il Settore Formazione del Comitato Tecnico Professionale GPL – Milano

downloadVVF_Nota_prot_003794 - 2014.pdf