Skip to content Skip to footer

Decreto 4 marzo 2014 – Prevenzione incendi per piccoli serbatoi GPL inferiori a 13 m3

Decreto 4 marzo 2014 – Prevenzione incendi per piccoli serbatoi GPL inferiori a 13 m3

27.03.2014
Decreto 4 marzo 2014 - Prevenzione incendi per piccoli serbatoi GPL inferiori a 13 m3

Segnaliamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (GU n° 62, del 15 marzo 2014) del Decreto 4 marzo 2014 recante “Modifiche ed integrazioni all’allegato al decreto 14 maggio 2004, recante approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per l’installazione e l’esercizio dei depositi di gas di petrolio liquefatto con capacità complessiva non superiore a 13 m³“, che entrerà quindi in vigore il 14 aprile 2014.

Il presente decreto modifica integra e modifica il precedente DM 14 maggio 2004 (“Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per l’installazione e l’esercizio dei depositi di gas di petrolio liquefatto con capacità complessiva non superiore a 13 m3“), che ha regolamentato per circa un decennio l’installazione di piccoli serbatoi interrati e fuori terra presso clienti finali domestici ed industriali.

Le nuove indicazioni del Decreto non stravolgono comunque le prescrizioni del precedente Decreto, migliorando invece le indicazioni complessive collegate all’installazione presso il cliente finale.

Tra le novità introdotte segnaliamo la nuova possibilità di installazione di piccoli serbatoi “ricoperti”, una modalità di installazione che secondo il Titolo II del Decreto viene così definita: “I serbatoi possono essere installati parzialmente o totalmente al di sopra del livello del suolo. In corrispondenza di ogni punto del serbatoio lo spessore minimo del materiale di ricoprimento non deve essere inferiore a 0,5 m. il materiale di ricoprimento deve essere incombustibile e deve garantire stabilità e durabilità“.

Si segnala altresì l’introduzione di una nuova precisazione di distanze di sicurezza per serbatoi fino a 300 lt, oltre che la precisazione degli alberi ad alto fusto da cui si deve garantire una protezione contro la loro penetrazione radicale.

Per maggiori approfondimenti si prega di consultare la Segreteria del Comitato Tecnico.

Il Settore Formazione del Comitato Tecnico Professionale GPL – Milano

downloadDM 4 marzo 2014- revisione regola tecnica prevenzione incendi depositi GPL fino a 13 m3.pdf