VV.F: guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici

La circolare n. 5158 del 26 marzo 2010 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco – Direzione Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica (Area prevenzione incendi) contiene la “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici” nelle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi (CPI).
In riferimento alle indicazioni che emergono dalla guida, per gli impianti fotovoltaici (fv) si segnala che:
– queste linee guida si applicano agli Impianti con tensione in corrente continua inferiore a 1.500 V;
– se l’installazione non modifica il rischio incendio, non è necessario richiedere un nuovo parere;
– se l’installazione avviene in attività soggette ai controlli dei VV.F. per il rilascio del certificato di prevenzione incendi (CPI), gli Impianti Fotovoltaici devono essere eseguiti rispettando le norme UNI e CEI. Inoltre, per il rilascio del C.P.I., è necessario presentare copia del certificato di collaudo dell’impianto rilasciato ai sensi del D.M. 19/02/2007, che stabilisce i criteri e le modalità per la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici.
Si fa notare che se tali impianti fv vengono installati in attività non soggette ai controlli dei VV.F. finalizzati al rilascio del CPI, devono essere rispettati i requisiti previsti dalla L. n.186/68 e dal D.M. n. 37/08.
Clicca qui per il download della guida.
Il Settore Formazione del Comitato Tecnico Professionale GPL – Milano