In arrivo l’Accordo Stato-Regioni sulla formazione per Lavoratori, Dirigenti e Preposti

E’ in dirittura di arrivo la pubblicazione dell’Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome riguardante i corsi di formazione per i datori di lavoro che intendano svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi, oltre che per lavoratori, preposti e dirigenti di cui all’articolo 37 comma 2 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
Per queste ultime 3 categorie, in particolare, viene specificata l’organizzazione della formazione (Generale e Specifica, nell’ambito di classi di rischio basso, medio ed alto), i requisiti dei docenti e la metodologia di insegnamento/apprendimento.
La formazione dei lavoratori potrà quindi avvenire sia in aula che nel luogo di lavoro: in coerenza con le previsioni di cui all’articolo 37 comma 12 del D. Lgs. n. 81/2008, tali corsi di formazione dovranno essere realizzati previa richiesta di collaborazione agli enti bilaterali, quali definiti all’articolo 2, comma 1, lettera h), del D. Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 e s.m.i. ed agli organismi paritetici, così come definiti alla lettera ee) dell’art.2 del D. Lgs. 81/2008 ove esistenti sia nel territorio che nel settore nel quale opera l’azienda. (ove la richiesta di cui sopra non dovesse ricevere riscontro dall’ente bilaterale o dall’organismo paritetico, entro quindici giorni dal suo invio, il datore di lavoro procede autonomamente alla pianificazione e realizzazione delle attività di formazione).
Maggiori dettagli in questa sede non appena avverrà l’approvazione definitiva.
Il Settore Formazione del Comitato Tecnico Professionale GPL – Milano