Procedure semplificate per l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG, ex D.Lgs. 231/01) nelle piccole e medie imprese (PMI)”

28.03.2014
Procedure semplificate per l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG, ex D.Lgs. 231/01) nelle piccole e medie imprese (PMI)”

Segnaliamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (GU n. 45 del 24 febbraio 2014) del Decreto Ministeriale del 13 febbraio 2014 (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) il quale recepisce le “Procedure semplificate per l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI)” approvate dalla Commissione Consultiva nella seduta del 27 novembre 2013.

Scopo di queste linee guida è favorire l’adozione (e la efficace attuazione!) di un Modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG) specificatamente rivolto alla sicurezza nelle PMI, ai sensi delle indicazioni del’art. 30, comma 5-bis, del D.Lgs. 81/08.

Con queste procedure la Commissione Consultiva ha voluto offrire indicazioni organizzative utili alla predisposizione di un MOG in quelle PMI che intendano avvalersi delle opportunità di cui al precedente art. 30 del D.Lgs. 81/08, ai fini cioè di costruire un sistema gestionale che abbia capacità esimente nei confronti delle sanzioni connesse ai reati previsti dall’art. 25-septies, del Decreto Legislativo n° 231/01 (cioè i reati commessi in violazione della normativa a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro).

Al Decreto è allegata la modulistica per lo sviluppo del proprio MOG, la quale potrà eventualmente essere integrata ed adattata in funzione delle peculiarità tecnico-organizzative aziendali, per una ottimale calibrazione del MOG sull’Azienda.

Negli allegati a piè della news è possibile scaricare il Decreto 13 febbraio 2014, il documento indicante le linee guida approvate dalla Commissione Consultiva, la modulistica collegata.

Clicca qui per approndimenti dell’Avv. Rolando Dubini circa la responsabilità amministrativa degli Enti e circa i Modelli Organizzativi coerenti con il D.Lgs. 231/01.

Per maggiori approfondimenti si prega di consultare il Comitato Tecnico GPL.

Il Settore Formazione del Comitato Tecnico Professionale GPL – Milano

downloadDecreto _13_febbraio_2014_MOG_PMI_231.pdf download Procedure_semplificate_attuazione_MOG_PMI_231.pdf download Modulistica_attuazione_MOG_PMI_231.pdf

Contattaci chiudi