Norme UNI gratis sui DPI per contrastare il Covid-19

20.03.2020
Norme UNI gratis sui DPI per contrastare il Covid-19

L’UNI rende disponibili gratuitamente (liberamente scaricabili) una serie di norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19.

Le norme trattano di DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) quali maschere filtranti, guanti e occhiali protettivi, indumenti e teli chirurgici e altro ancora: tali norme sono rese oggi fruibili gratuitamente per facilitare e semplificare le scelte di acquisto da parte delle pubbliche amministrazioni e la riconversione produttiva da parte delle imprese.

Le norme scaricabili sono infatti -da un lato- strumenti utili per i produttori di questi presidi, dall’altro lato sono strumenti altrettanto utili per coloro che devono acquistare tali presidi e dispositivi per tutelare le persone dal Covid-19, in qualunque contesto lavorativo o non lavorativo.

Tali norme, definite dal sistema internazionale della normazione tecnica (rappresentato in Italia dall’UNI), sono peraltro gli unici riferimenti tecnici qualificati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Di seguito un elenco delle norme disponibili

liberamente scaricabili tramite questo link.

NOTA: per scaricare le norme serve essere loggati con le proprie credenziali al portale Unistore (http://store.uni.com/catalogo/welcome/). Se ancora non si dispongono le credenziali di accesso, serve registrarsi gratuitamente al sito UNI tramite link superiore e creare un proprio profilo: una volta creato il profilo ed essere acceduti alla pagina Unistore si può cliccare sui link di download delle norme e scaricarle cliccando sull’icona pdf con freccia rossa, presente nel box che compare nella pagina che si è aperta.

Settore Formazione del Comitato Tecnico GPL

Contattaci chiudi