Step Change in Safety: un interessante programma per la sicurezza nel mondo del gas e del petrolio

24.03.2020
Step Change in Safety: un interessante programma per la sicurezza nel mondo del gas e del petrolio

Step Change in Safety è un’organizzazione non-profit fondata nel 1997 dalle associazioni di categoria dell’industria petrolifera e del gas: gestita in forma collegiale dai propri membri, che mira a rendere il Regno Unito la provincia petrolifera più sicura del mondo in cui lavorare (l’obiettivo originale era infatti quello di ridurre del 50% il tasso di infortuni offshore nel Regno Unito).

Tuttavia l’organizzazione non ha valenza solo nazionale inglese, dal momento che rilascia spesso materiali ed aggiornamenti di sicurezza che possono essere utili a chiunque lavora nel settore sicurezza degli impianti oil&gas.

L’assunzione di base di Step Change in Safety è che la sicurezza non può essere lasciata ai soli livelli dirigenti delle azienda, ma richiede invece collaborazione da parte di tutti: operatori e appaltatori, sindacati, regolatori e forza lavoro onshore e offshore.

Il cuore della sicurezza viene identificato nel corretto comportamento di coloro che, a vario titolo, sono collegati alle attività lavorative (tanto più in settori ad alto rischio come quelli dell’oil&gas).

In questa logica si parla quindi di “sicurezza comportamentale“, particolarmente centrale dal momento che circa l’80% di incidenti/infortuni è causata da cattivi comportamenti del “fattore umano“:

Attraverso i quattro “Step Change in Safety Steering Group”, i gruppi di lavoro dell’Organizzazione, Step Change in Safety lavora incessantemente per elevare gli standard di sicurezza, condividere le buone pratiche e comunicare i fatti in modo che nessuno diventi compiacente di rimanere al sicuro.

Di seguito il flusso per la promozione della sicurezza aziendale promosso da Step Change in Safety, basato sui cardini di:

* semplificazione (del lavoro)

* ingaggio (degli stakeholder)

* sostegno (a vivere la sicurezza quotidiana)

Maggiori informazioni al sito di Progetto: www.stepchangeinsafety.net

Particolare interessante la pagina a seguito: www.stepchangeinsafety.net/about-step-change-safety/steering-groups/safe-working-essentials

Settore Formazione del Comitato Tecnico GPL

downloadSWE Quick Start Guide A4 V3 (68KB)

Contattaci chiudi