(FG-15) Corso per la Manutenzione di piccoli serbatoi di GPL [VIDEO-CONFERENZA]

Categoria Costo € 150
Data di inizio 18-10-2023
27-11-2023
Durata 3 ore
DestinatariManutentori piccoli serbatoi GPL
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana. Conoscenza di base su caratteristiche chimiche-fisiche GPL, conoscenza base su impianti domestici GPL
Descrizione(FG-15) Corso per la Manutenzione di piccoli serbatoi di GPL

Corso di formazione specificamente dedicato alla gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie da svolgere sul piccolo serbatoio di GPL (fino a 13 mc) installato presso il cliente finale.

Il presente Corso di formazione, strutturato su tematiche prettamente operative, è volto a qualificare il Manutentore allo svolgimento delle operazioni necessarie a garantire un corretto e sicuro esercizio del serbatoio presso il cliente finale, al fine di garantire la sicura erogazione del GPL nei suoi usi finali: il corso tratta anche della gestione delle emergenze sui piccoli serbatoi, nella logica di segnalare al Manutentore le accortezze gestionali anche delle problematiche eccezionali.

Il corso, in particolare è propedeutico al successivo addestramento aziendale (mediante affiancamento a manutentore esperto)  e tratterà le tematiche di:
* manutenzione ordinaria (comprensiva della formazione teorica al cambio valvole della serie EU e PV)
* manutenzione straordinaria (cambio manometro ed indicatore di livello),
* controllo periodico sul serbatoio ex art. 10 del D.Lgs. 32/98 (si veda circolare VV.F. allegata in fondo alla presente pagina),
* gestione delle emergenze sul piccolo serbatoio.

Il presente corso NON prenderà in considerazione invece le operazioni di messa in gas e di bonifica del serbatoio.

cambio_valvola_GPLIl momento formativo, della durata di 3 ore, ha come finalità la qualificazione dei manutentori di piccoli serbatoi di GPL ma può essere utilizzato anche come eventuale strumento di adempimento agli obblighi di “formazione particolare” dei lavoratori operanti nell’ambito dell’Azienda GPL: si noti che tale obbligo formativo verso i lavoratori vale anche verso i famigliari del Datore di Lavoro qualora NON lavorino nell’ambito di una “impresa famigliare” (così come definita dall’art. 230-bis del Codice Civile, cioè una realtà in cui i partecipante all’impresa sono remunerati SOLO mediante partecipazione agli utili della società, e non mediante una retribuzione collegata ad una posizione lavorativa subordinata).

Si segnala che il rilascio dell’attestato di proficua presenza al presente corso è rilasciato solo in seguito alla partecipazione ad almeno il 90% del monte orario previsto per il corso ed in seguito alla corretta compilazione del test di fine corso (che il Comitato Tecnico sempre utilizza quale imprescindibile strumento per la verifica del livello di comprensione e dell’efficace partecipazione al momento formativo).

IL PRESENTE CORSO E’ EROGATO IN VIDEO-CONFERENZA DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 12.00

Per maggiori dettagli si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico: info@ctpgpl.it – 02/876210

Allegati
Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

iscrizioni

Contattaci chiudi