(FG-03) Installatori bombole di GPL (e Ambulanti in autonegozi per sagre e fiere)

Categoria Costo € 160
Data di inizio 24-06-2019 Durata 8 ore (1 gg)
DestinatariRivenditori e Installatori bombole di GPL / Ambulanti in autonegozi
PrerequisitiBuona conoscenza della lingua italiana
Descrizione(FG-03) Installatori bombole di GPL (e Ambulanti in autonegozi per sagre e fiere)

Corso di formazione erogato nel rispetto dell’obbligo di qualificazione dei Rivenditori / Installatori bombole definito dall’art. 11 del D.Lgs. 128/06 (Legge quadro di riordino del settore dei GPL) a carico delle Società distributrici di GPL.

Tale corso è valido anche per l’adempimento degli obblighi formativi per ambulanti che utilizzano bombole di GPL presso mercati rionali, sagre e fiere, in coerenza con le indicazioni della Nota Prot. 3794 del 12 marzo 2014 del Ministero Interno dal titolo: “Indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l’installazione e la gestione di mercati su aree pubbliche con presenza di strutture fisse, rimovibili e autonegozi”. Si precisa infatti che tale Nota Circolare di prevenzione incendi introduce obblighi formativi ANCHE nei confronti di coloro che esercitano attività di vendita su autonegozi o su banchi durante mercati, sagre e fiere, in particolare:
* (punto N.2) per coloro che utilizzano bombole di GPL per usi professionali provvedendo al cambio della bombola presso l’autonegozio, l’obbligo di frequenza ad un corso di formazione coerente con le indicazioni del D.Lgs. 128/06, art. 11, comma 2 (si tratta precisamente di questo specifico corso formativo).

Il corso è rivolto alla formazione circa i seguenti argomenti:
– caratteristiche di pericolosità dei GPL e principali precauzioni legate al loro utilizzo;
– corretta gestione della bombola (durante il suo trasporto, installazione, esercizio);
– sostituzione in sicurezza della bombola esaurita;
– struttura degli impianti di utilizzo GPL e loro buona conservazione;
– interventi di emergenza sulla bombola di GPL.

La Società richiedente dovrà fare in modo che entro le ore 9.00 siano presenti presso la sede concordata per il corso le persone precedentemente iscritte, munite di un documento di riconoscimento ed una foto formato tessera.

I partecipanti (obligatoriamente maggiorenni) dovranno presenziare personalmente per tutto il corso, che si concluderà con una verifica comprendente la compilazione di un questionario a risposta multipla.

FAC-SIMILE BADGE INSTALLATORE BOMBOLE DI GPL Il Comitato Tecnico Professionale GPL rilascerà ad ogni partecipante:
* la documentazione didattica,
* la vetrofania segnalante la qualificazione conseguita,
* l’attestato di idoneità,
* il badge di qualifica e riconoscimento.
(NOTA: il pranzo di lavoro sarà a carico del singolo partecipante al corso)

Si segnala che il rilascio dell’attestato di proficua presenza al presente corso è rilasciato solo in seguito alla partecipazione all’intero monte orario di durata del corso ed in seguito alla corretta compilazione del test di fine corso (che il Comitato Tecnico sempre utilizza quale imprescindibile strumento per la verifica del livello di comprensione e dell’efficace partecipazione al momento formativo).

IL PRESENTE CORSO PUO’ ESSERE REALIZZATO ANCHE PRESSO LA SEDE DELL’AZIENDA RICHIEDENTE, IN CASO DI UN NUMERO CONGRUO DI PARTECIPANTI.


IL COMITATO E’ DISPONIBILE AD ORGANIZZARE CORSI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, ANCHE CON LA PRESENZA DI PIU’ AZIENDE CONTEMPORANEAMENTE.

Per maggiori dettagli si prega di contattare l’Ufficio gestione Corsi del Comitato Tecnico: info@ctpgpl.it – 02/876210

Allegati
Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

Luogo
iscrizioni

Contattaci chiudi