Skip to content Skip to footer

Delega come unico modo per trasferire le funzioni di sicurezza (e le relative responsabilità)

Delega come unico modo per trasferire le funzioni di sicurezza (e le relative responsabilità)

23.04.2018
Delega come unico modo per trasferire le funzioni di sicurezza (e le relative responsabilità)

Una recente ed interessante Sentenza della Corte di Cassazione ribadisce ancora (se mai fosse stato necessario) che l’unico modo per trasferire le funzioni e le responsabilità datoriali ad una figura terza dentro l’Organizzazione passa per la realizzazione di una “delega di funzione, così come indicato nell’articolo 16 del D.Lgs. 81/08 (e s.m.i.).

Infatti, dissertando sulla figura del Preposto, la Corte di Cassazione Penale Sezione VII con la Sentenza n. 14127 del 27 marzo 2018 (u.p. 9 febbraio 2018) – Pres. Di Nicola – Est. Socci – Ric. C.L.. ha infatti stabilito che “in tema di infortuni sul lavoro, l’esistenza sul cantiere di un preposto – salvo che non vi sia la prova rigorosa di una delega espressamente e formalmente conferitagli, con pienezza di poteri ed autonomia decisionale, e di una sua particolare competenza – non comporta il trasferimento in capo allo stesso degli obblighi e delle responsabilità incombenti sul datore di lavoro, essendo a suo carico (peraltro, neppure in maniera esclusiva quando l’impresa sia di dimensioni molto modeste) soltanto il dovere di vigilare a che i lavoratori osservino le misure e usino i dispositivi di sicurezza e gli altri mezzi di protezione, comportandosi in modo da non creare pericolo per sé e per gli altri“.

Come già ben descritto dalla normativa in materia di sicurezza e da diverse sentenze della Corte di Cassazione, il ruolo del Preposto è solo quello della vigilanza in merito al loro corretto e completo adempimento degli obblighi di sicurezza aziendali, al fine di “non creare pericolo per sé e per gli altri“.

Di seguito il testo della sentenza.

Il Settore Formazione del Comitato Tecnico Professionale GPL – Milano

downloadSentenza n. 14127 del 27.03.2018 penale Sez. VII (227KB)