(SV-01) Supporto tecnico-gestionale in Aziende GPL uso aerosol, con audit procedurale

Categoria Costo
Periodo da definire Durata 8 ore (1 gg)
DestinatariAziende settore GPL e GPL uso areosol
Descrizione

aerosolIl Comitato offre supporto tecnico-gestionale in materia di sicurezza per aziende aerosol, che utilizzano i GPL quali propellenti aerosol.
L’attività è normalmente strutturata sulla base di un iniziale scambio documentale delle procedure aziendali in materia di sicurezza, visionate dal Comitato a livello propedeutico rispetto al sopralluogo aziendale, con una successiva visita aziendale ai luoghi di lavoro al fine di verificare lo stato dell’arte impiantistico e l’attuazione modalità gestionali descritte nelle procedure.
In questa fase si può realizzare:
* un sopralluogo sull’impianto (“safety walk”);
* una verifica generale delle procedure e del loro livello di attuazione;
* una verifica del Piano di Emergenza Interno (PEI) ed eventualmente una simulazione “in bianco” circa le procedure di gestione delle emergenze;
* un controllo delle operazioni routinarie svolte in Stabilimento;
* una verifica circa il livello di svolgimento e registrazione delle manutenzioni.

La condivisione delle possibili migliorie procedurali e del PEI (Piano di Emergenza Interno) sono le altre fasi della visita, che può essere eventualmente conclusa con un momento formativo dedicato (eventualmente valorizzabile anche quale formazione generale o specifica dei lavoratori ai sensi delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Tale contenuto generale verrà necessariamente adattato sulla base delle specifiche necessità dell’Azienda, la quale potrà richiedere la contestuale erogazione di momenti di IFA (Informazione, Formazione ed Aggiornamento) o di aggiornamento dell’IFA sulla base delle proprie eventuali necessità.

Per maggiori dettagli si prega di contattare la Segreteria del Comitato Tecnico: info@ctpgpl.it – 02/876210

Note

Costo per partecipante, IVA esclusa.

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato a favore del Comitato Tecnico Professionale GPL. Seguirà regolare fattura.

iscrizioni

Contattaci chiudi